Questa ricetta è davvero semplice: spaghetti, pomodorini ciliegina e tonno, viene fuori un piatto da leccarsi i baffi!!! In casa da un paio di anni facciamo una bella scorta di tonno sottolio prodotto artigianalmente anzichè comprarlo al supermercato e ne vale davvero la pena perchè il sapore è decisamente migliore.
INGREDIENTI
- tonno sottolio
- 20 pomodorini ciliegina
- capperi
- olive nere piccole
- prezzemolo
- 100 g di spaghetti
PROCEDIMENTO
Scottare velocemente i pomodorini ciliegina in acqua bollente, tuffarli in acqua fredda e spellarli. Passarli in una padellina e farli asciugare 5 minuti a fuoco medio dall’acqua in eccesso poi aggiungere qualche filetto di tonno con il suo olio ed una manciata di capperi e cuocere per una decina di minuti a fuoco basso e con coperchio aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se si dovesse asciugare troppo.
A cottura ultimata aggiungere una manciata di olive. Nel frattempo cuocere gli spaghetti al dente in acqua poco salata, scolarli e saltarli un minuto a fuoco alto nella padella con il tonno. Nella preparazione del sugo non aggiungo mai sale perchè il tonno di suo è gia saporito.
Impiattare aggiungendo um pò di prezzemolo tritato e…buon appetito!!!
Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace oppure su twitter @OggiCucinaNonna