Le frittelle di melanzane e tonno sono una ricetta facile e saporita per preparare le melanzane e renderle dei croccanti sandwich farciti. Vengono immerse in una saporita pastella all’origano e poi fritte in padella e sono un antipasto da mangiare caldo che si presta bene ad essere mangiato anche come un secondo piatto. Gli ingredienti si possono preparare in anticipo e poi immergerle nella pastella e friggere.
- 2 melanzane viola
- 160 g di tonno
- 2 filetti di acciuga
- 20 g di olive verdi
- 100 g di provola
- foglioline di menta fresca
Per la pastella
- 200 g di farina
- 200 g di acqua
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di origano
- sale
Olio per frittura
PROCEDIMENTO
Tagliare a fettine le melanzane, cospargerle con sale grosso e lasciarle in uno scolapasta per mezz’ora poi pulirle e tamponarle per bene.
In una ciotola schiacciare il tonno ed aggiungere le acciughe tritate, le olive a pezzettini e mescolare per rendere omogeneo (per chi usa il Bimby 5 sec Vel 4).
Disporre la farcitura al tonno su metà delle fettine di melanzana, poggiare un pezzetto di provola ed una fogliolina di menta e richiudere con l’altra metà.
Per la pastella: Versare in una ciotola la farina con un pizzico di sale ed un cucchiaino di origano poi aggiungere l’olio e l’acqua amalgamando con una frusta o con un frullatore ad immersione (per chi usa il Bimby 10 sec Vel 7).
Incorporare il tuorlo dell’uovo (per chi usa il Bimby 5 sec Vel 7) e per ultimo l’albume a neve (per chi usa il Bimby 5 sec Vel 2).
Immergere le melanzane farcite nella pastella e friggerle in abbondante olio bollente poi asciugare l’eccesso su carta assorbente da cucina.
Consigli: per una frittura perfetta consulta i consigli che troverai cliccando quì
Servire le frittelle di melanzane e tonno ancora calde e croccanti…buon appetito!!!
Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest
Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.